Giornata Sacerdotale 2019

Come ogni anno, il secondo martedì del mese di dicembre, il presbiterio della diocesi di Acireale viene convocato dal proprio vescovo Mons. Antonino Raspanti nel Seminario Vescovile per la giornata sacerdotale. In questa occasione vengono festeggiati quei sacerdoti che hanno compiuto i 25 anni o i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Quest’anno in maniera particolare sarà ricordato Don Attilio Gangemi, ex rettore del Seminario acese e fondatore della giornata sacerdotale nella nostra diocesi, scomparso lo scorso 21 Ottobre.

I sacerdoti nel ritornare in Seminario ‒ luogo che ha nutrito la loro vocazione ‒ ci rendono partecipi delle gioie e delle fatiche legate all’esercizio del loro servizio pastorale, suscitando in noi sentimenti di affetto e gratitudine.

La giornata sacerdotale quest’anno si svolgerà il 10 dicembre, con inizio alle ore 9.00 con la recita dell’ora media, a seguire meditazione e Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Raspanti. Quest’anno durante la Celebrazione Eucaristica saranno ricordati: P. Saverio Mingoia (nel 50° anniversario della sua ordinazione), P: Mauro Pozzi, Mons. Giovanni Mammino e Don Alfio Sauta (nel 25° anniversario della loro ordinazione). La giornata si concluderà con il pranzo, alla presenza di Mons. Antonino Raspanti, dei presbiteri e dei seminaristi della diocesi acese.