Ordinazioni diaconali di Don Rosario Pappalardo e Don Salvatore Grasso
Il nostro seminario e la diocesi tutta gioisce per i seminaristi Rosario Pappalardo e Salvatore Grasso che sono stati ammessi all’ordine del diaconato.
Il ministero del diacono è sintetizzato dal Concilio Vaticano II con la triplice “diaconía della liturgia, della predicazione e della carità”, con cui serve “il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio”. L’essenza del ministero è la chiamata di Dio al suo servizio. L’espressione di tale servizio deve rinnovarsi continuamente nell’ascolto della volontà del Signore che ci parla innanzitutto attraverso il vescovo e i nostri fratelli.
Come afferma significativamente la CEI negli «Orientamenti e norme» rivolti ai diaconi: «La vocazione al diaconato non è semplice momento di organizzazione dei servizi ecclesiali, ma procede da Dio come avvenimento di grazia, che interpella il singolo soggetto e insieme suppone e domanda un cammino di fede da parte dell’intera comunità».
A Rosario e a Salvo non possiamo che augurare un proficuo ministero, sorretti e custoditi dall’intercessione della Vergine Maria, nostra Madre e Regina.