Mese Missionario straordinario 2019

Quest’anno il Santo Padre Francesco ha indetto un mese straordinario missionario per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera Apostolica Maximum Illud del papa Benedetto XV.

Il tema proposto quest’anno dall’ufficio missionario porta il titolo di: ‘Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo’. Come scrive Papa Francesco nel suo messaggio per la giornata missionaria mondiale, “questo mese ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel battesimo“. Continua: “Questa vita ci viene comunicata nel Battesimo, che ci dona la fede in Gesù Cristo vincitore del peccato e della morte, ci rigenera ad immagine e somiglianza di Dio e ci inserisce nel corpo di Cristo che è la Chiesa. Così nella paternità di Dio e nella maternità della Chiesa si radica la nostra missione“.

Benedetto XV (1854 – 1922)

Sulle indicazioni del Santo Padre Francesco, anche la nostra comunità del seminario che è in Acireale aderirà ad alcune iniziative che sono state proposte. Il Santo Padre ci ricorda che “anche oggi la Chiesa continua ad avere bisogno di uomini e donne che, in virtù del loro Battesimo rispondono generosamente ad uscire dalla propria casa, dalla propria patria, dalla propria lingua”. Durante questo mese straordinario il nostro seminario si impegnerà a pregare per le missioni ogni settimana durante la Santa Messa per l’evangelizzazione dei popoli, la recita del rosario missionario e con una breve riflessione comunitaria sul tema missionario. Il momento apice del mese straordinario missionario per il Seminario sarà la veglia diocesana missionaria presieduta dal nostro vescovo Mons. Antonino Raspanti, il 15 ottobre presso la Basilica Cattedrale.

Come ci ricorda Papa Benedetto XV nella sua lettera apostolica Maximum illud:”l’universalità divina della missione della Chiesa esige l’uscita da un’appartenenza esclusivistica alla propria patria e alla propria etnia”. Prendendo spunto da queste parole, il gruppo missionario del nostro Seminario, si impegnerà alla realizzazione di un sorteggio il cui ricavato sarà devoluto al sostentamento di un seminarista. Con questa iniziativa di solidarietà aiutiamo un ragazzo a divenire servo di Cristo e ma assicuriamo anche l’evangelizzazione dei popoli.

A Maria nostra Madre affidiamo la missione della Chiesa.