Giornata Sacerdotale 2022
Come ogni anno, il secondo martedì del mese di dicembre, il presbiterio della diocesi di Acireale viene convocato dal Vescovo Antonino nel Seminario Vescovile per la giornata sacerdotale. In questa occasione vengono festeggiati quei sacerdoti che hanno compiuto i 25, 50 e 60 anni di ordinazione presbiterale.
I sacerdoti nel ritornare in Seminario, luogo che ha nutrito la loro vocazione, ci rendono partecipi delle gioie e delle fatiche legate all’esercizio del loro servizio pastorale, suscitando in noi sentimenti di affetto e gratitudine.
La giornata sacerdotale quest’anno si svolgerà il 13 dicembre, con inizio alle ore 9.00 con la recita dell’ora media e la meditazione. A seguire si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Raspanti, concelebrata dai rev.mi vescovi e presbiteri presenti, con il servizio liturgico curato dagli alunni del Seminario. Quest’anno durante la Celebrazione Eucaristica saranno ricordati i giubilei sacerdotali di: S.E.R. Mons. Paolo Urso, don Salvatore Scuderi, Mons. Egidio Turnaturi, P. Paolo Calderaro, M.I. (nel 60° anniversario della loro ordinazione), P. Carmelo Latteri o.f.m. (nel 25° anniversario della sua ordinazione). La giornata si concluderà con il pranzo.