Don Giovanni Mammino è il nuovo Rettore del Seminario

Don Giovanni Mammino, finora Vicario Generale, è il 13° Rettore del Seminario Vescovile di Acireale. La nomina da parte del Vescovo, mons. Antonino Raspanti, è stata ufficializzata domenica 17 luglio 2022, contestualmente a quella del nuovo Vicario Generale, nella persona di don Agostino Russo.

Don Giovanni Mammino è nato a Cosentini, frazione di Santa Venerina, il 26 settembre 1969 ed è stato ordinato presbitero il 15 settembre 1994 da S.E.R Mons. Giuseppe Malandrino. Ha frequentato la Facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana di Roma ed ha conseguito la licenza e il dottorato in Storia Ecclesiastica. Inoltre ha conseguito il diploma in archivista e biblioteconomia presso l’Archivio e la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Dal 2000 insegna Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. Dal 1997 al 2002 è stato vice rettore del Seminario Vescovile di Acireale e dal 2001 al 2017 parroco di Acitrezza. Ha ricoperto anche il ruolo di Vicario foraneo del II vicariato. Dal 2014 è direttore dell’Archivio Storico e del Museo diocesano di Acireale. E’ stato Vicario Generale della diocesi dal 2017 ad oggi ed è attualmente Membro del Collegio dei Consultori.

E’ socio effettivo e presidente della classe di Lettere e Belle Arti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.

Ha pubblicato lo studio monografico Gregorio Magno e la riforma della Chiesa in Sicilia (2004), la voce relativa alla Diocesi di Acireale nel dizionario Le Diocesi d’Italia (2008), in Storia delle Chiese di Sicilia (2009) e articoli di storia locale in diverse riviste. Ultima pubblicazione Linera, Cosentini, Maria Vergine. Storia di tre borgate dell’Antico bosco di Aci (2021).

La comunità è lieta di accogliere don Giovanni e si dispone a continuare il  percorso formativo sotto la sua guida. Di vero cuore lo ringrazia per la generosità con cui ha accolto il nuovo incarico e gli augura buon lavoro.

La comunità desidera altresì ringraziare di vero cuore don Marco Catalano, nominato arciprete-parroco della Basilica di S. Pietro in Riposto, per l’impegno profuso in questi anni a servizio del nostro Seminario.

 

Auguri e buon cammino!