53° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
«Cari fratelli e sorelle, come vorrei che, nel corso del Giubileo Straordinario della Misericordia, tutti i battezzati potessero sperimentare la gioia di appartenere alla Chiesa! E potessero riscoprire che la vocazione cristiana, così come le vocazioni particolari, nascono in seno al popolo di Dio e sono doni della divina misericordia. La Chiesa è la casa della misericordia, ed è la “terra” dove la vocazione germoglia, cresce e porta frutto», queste le parole del Messaggio di Papa Francesco in occasione della 53a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni dal tema “Ricco di Misericordia… ricchi di grazie! Grati perché amati” che si terrà il 17 Aprile 2016.
“Miserando atque eligendo”, il Papa insiste su questa frase da lui scelta come motto episcopale e papale e ribadita nella Bolla di indizione del Giubileo, è l’azione misericordiosa del Signore che perdona i nostri peccati e ci apre alla vita nuova che si concretizza nella chiamata alla sequela e alla missione. Vi invitiamo a pregare per le vocazioni al sacerdozio, alla vita consacrata, religiosa e familiare. I nostri seminaristi porteranno la loro testimonianza vocazionale in alcune parrocchie della nostra Diocesi.
Unendoci alle intenzioni del Papa: “Chiediamo al Signore di concedere a tutte le persone che stanno compiendo un cammino vocazionale una profonda adesione alla Chiesa; e che lo Spirito Santo rafforzi nei Pastori e in tutti i fedeli la comunione, il discernimento e la paternità e maternità spirituale”.