Il Vescovo Antonino Raspanti

Foto

S. Ecc. Mons. Antonino Raspanti è l’XI Vescovo della diocesi di Acireale. Originario della diocesi di Trapani, il 26 luglio 2011 è stato eletto vescovo da Papa Benedetto XVI e il 1o ottobre ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Basilica Cattedrale di Acireale. Già nel messaggio di saluto alla nostra diocesi, Mons. Raspanti ha voluto evidenziare il profondo legame che il Pastore ha con i “giovani del Seminario e tutti quelli che sono raggiunti dalla voce suadente e forte del Maestro”. Infatti egli è il “primo rappresentante di Cristo nella formazione sacerdotale” (Pastores dabo vobis, 65) e a lui compete la responsabilità del discernimento e della formazione dei candidati che ritiene idonei. La chiamata interiore dello Spirito ha bisogno di essere riconosciuta come autentica dal Vescovo; per cui, coloro che si preparano al sacerdozio, stando vicini al Pastore, si inseriscono man mano nella Chiesa particolare e incominciano a fare comunione con colui che la guida, in vista della comunione presbiterale e con il Vescovo che sarà piena con le promesse fatte nel giorno dell’Ordinazione Sacerdotale.

Celebrazioni Liturgiche

La partecipazione dei seminaristi alle celebrazioni liturgiche del Vescovo nella Basilica Cattedrale e ai diversi momenti della vita diocesana, sono occasioni importanti che aiutano i candidati al sacerdozio alla formazione del senso ecclesiale, valore spirituale e pastorale centrale nell’esercizio del ministero sacerdotale. Anche se è coadiuvato dai presbiteri formatori, egli stimola il proprio gregge a favorire le vocazioni e “cura a questo scopo lo stretto collegamento di tutte le energie e di tutte le iniziative” (Optatam totius, 2). Il Vescovo è dunque come un padre che accompagna i figli nel cammino di crescita e li sollecita ad una formazione sempre più piena e responsabile.

In Seminario

Il Vescovo è stato accolto in Seminario pochi giorni dopo la sua Ordinazione Episcopale. Il primo momento di condivisione si è svolto attorno a Gesù Eucaristia; Mons. Raspanti ha tenuto una importante riflessione sulla vocazione e la preparazione al Sacerdozio e ci ha sollecitati ad una maggiore intimità con Cristo nella vita spirituale in vista del presbiterato. In questa occasione ha avuto modo di incontrare i Superiori del Seminario, conoscerne il cammino e gli alunni che ne fanno parte. In diversi momenti dell’anno è presente in mezzo a noi come, ad esempio, all’inizio del nuovo anno formativo, per la “Giornata Sacerdotale” che vede presente in Seminario i presbiteri della nostra diocesi per il ritiro di Avvento, per lo scambio degli auguri di Natale e di Pasqua. Inoltre i seminaristi, a turno, hanno la possibilità di confrontarsi personalmente e in modo informale con il Vescovo il lunedì, nel momento conviviale del pranzo, presso il palazzo vescovile.

Foto

Foto

Foto

In Cattedrale

Con i giovani

Con i giovani

Con il Cardinale Amato

New York

Con Di Marzo vescovo di Brooklyn

New York

New York

New York