Ordinazione Presbiterale don Roberto Maio

Lo scorso 12 Ottobre la comunità diocesana ha gioito per l’ordinazione sacerdotale di don Roberto Maio nella basilica di Santa Maria. Alla solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, erano presenti numerose autorità civili e militari, esponenti del clero diocesano e dei paesi vicini, del Seminario, parroci e comunità parrocchiali, suore, i familiari, tanti amici, e moltissimi cittadini.

Roberto Maio, 26 anni, è cresciuto in una famiglia cristiana, frequentando assiduamente la parrocchia di S. Maria Assunta. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha maturato l’idea di diventare sacerdote, sotto la guida spirituale dell’allora arciprete, e ha intrapreso il cammino vocazionale con l’ingresso al propedeutico nel 2008, per poi accedere al seminario il 21 settembre 2009 che lo ha visto impegnato per  sei lunghi anni di formazione culturale e spirituale, vissuti con serietà, impegno e dedizione nonostante la fatica del pendolare settimanalmente da Randazzo ad Acireale – come da lui ricordato nel suo primo intervento da sacerdote-.

Roberto, conoscitore del greco e appassionato della Sacra Scrittura, ha conseguito il baccalaureato in Teologia allo Studio teologico S. Paolo di Catania. Da seminarista ha svolto il tirocinio pastorale a Castiglione di Sicilia. Nell’anno appena trascorso è stato alunno del Seminario “S. Mamiliano” di Palermo, visto che è iscritto alla Facoltà teologica per conseguire la licenza in Teologia biblica, don Roberto ha inoltre continuato a collaborare da diacono nella sua amata Randazzo.

Al termine della celebrazione che lo ha consacrato sacerdote in eterno, don Roberto, raggiante e visibilmente emozionato, ha voluto esprimere la propria gratitudine al Signore e a Maria Santissima, nonché al Vescovo, ai formatori del Seminario, ai confratelli, ai familiari, indirizzando un pensiero particolare alla mamma prematuramente scomparsa, e infine ai parroci che si sono succeduti negli ultimi anni alla guida di S. Maria.

Don Roberto inizierà il suo ministero sacerdotale come vicario parrocchiale a Fiumefreddo di Sicilia, presso la parrocchia Maria SS. Immacolata.

Con la semplicità, la dedizione e la bontà che lo contraddistinguono gli auguriamo di muovere i suoi primi passi e incamminarsi verso un fecondo ministero sacerdotale.