Ordinazione presbiterale di Don Rosario Pappalardo

Il prossimo 4 Gennaio 2020, il nostro seminario e la comunità diocesana gioirà per l’ordinazione presbiterale di Don Rosario Pappalardo, proveniente dalle comunità parrocchiali San Giovanni Battista – S. Maria la Nova in Acitrezza.

Il sacerdote, è in permanente, particolare contatto con la santità di Dio. Nel sacerdozio l’uomo è come innalzato alla sfera di questa santità, in qualche modo arriva alle altezze alle quali fu una volta introdotto il profeta Isaia. La santità trascendente, in qualche modo, è chiamata a diventare “estroversa” cioè, in Cristo, a vivere costantemente rivolta “verso il mondo”. Il sacerdozio ministeriale è conferito ad alcuni, scelti dal Signore, perché per le mani del sacerdote, il popolo di Dio riceva in dono il Cibo della vita, la santa Eucarestia, riceva la paterna benedizione di Dio e si santifichi con l’effusione dello Spirito Santo. A costante contatto con la santità di Dio, il sacerdote deve lui stesso diventare santo, facendosi alter Christus, modello e presenza viva di Cristo.

La nostra comunità del seminario e la diocesi tutta si stringe attorno a lui e, nella preghiera, implora la paterna benedizione di Dio.