Grazie e buon cammino!

Il 26 luglio, al termine del pranzo nella festa di S. Venera, Mons. Vescovo ha annunciato l’avvicendamento del Rettore don Angelo Milone e del Direttore Spirituale don Rosario Gulisano.

La comunità del Seminario desidera porgere ad entrambi il più sentito ringraziamento per il servizio che hanno svolto.

Don Angelo Milone è stato nominato Rettore del Seminario il 2 settembre 2004 da Mons. Pio Vittorio Vigo. In undici anni di guida del Seminario ha condotto, con il suo stile paterno ma anche amichevole, tanti giovani seminaristi all’ordinazione sacerdotale. Sotto la sua direzione il Seminario ha accresciuto e migliorato la sua proposta formativa, divenuta più sistematica e articolata, in uno sforzo continuo di adeguamento alle indicazioni del magistero e ai rapidi cambiamenti sociali ed ecclesiali. In questo senso vanno segnalati, in particolare, l’introduzione dell’anno propedeutico nel 2007 e la stesura del nuovo Progetto educativo nel 2010.

Don Angelo si è impegnato costantemente nell’opera del discernimento e ha avuto sempre l’obiettivo di formare, nella verità e nella libertà, giovani presbiteri seri, impegnati e appassionati. Con il dialogo fraterno e schietto, ci ha educato ad essere uomini veri e maturi per servire in sincerità e totalità Dio e la sua Chiesa. Ha cercato sempre di fare del Seminario un luogo e un tempo sereno e fruttuoso per tutti i membri della comunità. Ha intessuto rapporti cordiali e costruttivi con i Vescovi, i parroci e gli altri educatori per giungere a un discernimento e a una formazione quanto più possibile condivisa.

Don Angelo, inoltre, ha retto l’Ufficio diocesano per la pastorale delle Vocazioni, strettamente collegato con il Seminario e ha avuto molto a cuore l’edificio del Seminario; infatti negli anni del suo rettorato sono stati realizzati tanti lavori di manutenzione e sono state apportate diverse migliorie.

Don Rosario Gulisano è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario il 2 ottobre 2006 da Mons. Pio Vittorio Vigo. Per nove anni ha accompagnato i seminaristi nella via dello spirito, con fedeltà, scrupolosità e profonda dedizione, per aiutarli a conoscere se stessi, aprirsi alla volontà di Dio e amare il sacerdozio e la Chiesa. Nell’ascolto individuale, nella confessione sacramentale e negli incontri comunitari, Don Rosario ci ha insegnato gli elementi essenziali della vita interiore e ci ha educato alla preghiera, alle virtù e a tendere alla santità. Con la sua coerenza, ci ha dato l’esempio di un sacerdote alla continua ricerca dell’amicizia di Dio; con la sua rettitudine, ci ha comunicato il dovere di vivere nella verità e nella gratuità; con la sua sincera devozione, ci ha trasmesso l’amore per la Vergine Maria.

Don Rosario, inoltre, si è prodigato molto per la pastorale vocazionale: nei gruppi vocazionali e nei campi-scuola estivi ha curato la prima formazione di coloro che avvertivano la chiamata al sacerdozio.

Ora, a conclusione del loro mandato in Seminario, vogliamo esprimere profonda gratitudine a Don Angelo e a Don Rosario, pregare il Signore perché li ricompensi di tutto il bene che hanno fatto per la comunità e augurare loro ogni felicità e fecondità pastorale per il nuovo servizio che sarà loro affidato.

Grazie e buon cammino, don Angelo e don Rosario!  

La comunità del Seminario