Don Marco Catalano è il nuovo Rettore del Seminario

Don Marco Catalano è il 12° Rettore del Seminario Vescovile di Acireale. Lo ha annunciato Mons. Vescovo il 26 luglio, al termine del pranzo nella festa di S. Venera.

Don Marco è una vecchia conoscenza del Seminario, perché è stato Vice Rettore negli anni 2003-2006: ora vi ritorna nella veste di Rettore.

Conosciamo un po’ di più il nuovo Rettore…

Don Marco è nato a Catania il 2 maggio 1975. È originario della parrocchia “S. Paolo” di Acireale dove ha maturato la sua vocazione sacerdotale. Nel 1994 ha fatto il suo ingresso in Seminario dove è rimasto fino al 1999, anno in cui si trasferisce a Roma, ospite del Collegio Irlandese, per proseguire gli studi alla Pontificia Università Salesiana. Il 19 marzo 2001 è stato ordinato presbitero da Mons. Salvatore Gristina nella chiesa “S. Paolo” di Acireale.

Nel 2003 fa il suo ritorno in diocesi e i suoi primi incarichi sono quelli di parroco in solidum delle parrocchie di Piano d’Api, Lavinaio e Monterosso, Vice Rettore del Seminario e co-direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali. Intanto nel 2005 ha conseguito la licenza in Scienze della comunicazione sociale con la tesi: “Guerra e informazione. La copertura giornalistica della guerra in Afghanistan nella stampa italiana”.

Nel 2005 è diventato amministratore della parrocchia “SS. Salvatore” di Acireale e poi parroco dal 5 marzo 2007 fino ad oggi.

Negli ultimi anni ha insegnato religione nel Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. Alla luce dell’esperienza acquisita è stato nominato Vice direttore dell’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica il 13 luglio 2012.

Dal 2008 è membro del Consiglio presbiterale e dal 2013 anche del Collegio dei Consultori.

La comunità è lieta di accogliere don Marco e si dispone a continuare il suo percorso formativo sotto la sua guida. Di vero cuore lo ringrazia per la generosità con cui ha accolto il nuovo incarico e gli augura buon lavoro.

In comunione di intenti e nella preghiera, camminiamo insieme sulle strade che il Signore ci indicherà.

Benvenuto don Marco!!!