Avvento in seminario

Vieni, Signore Gesù (Ap 22,20)

Con la I domenica di avvento diamo inizio ad un nuovo anno liturgico, ed allo stesso tempo, in questo periodo, ci prepariamo ad attendere con gioia la venuta del Salvatore.

Vieni, Signore Gesù. Con questa invocazione, quest’anno, vogliamo iniziare questo periodo di attesa che ci porterà al 25 Dicembre, giorno in cui celebriamo la solennità del Natale. Riprendendo questa invocazione ci ricordiamo che siamo fino alla fine popolo dell’avvento, come Israele che è per eccellenza il popolo dell’avvento, il popolo che vive nell’attesa di colui che deve venire. Noi siamo il popolo che vive nell’attesa di colui che è già venuto e ritornerà. Essere popolo dell’avvento significa riconoscersi come uomini e donne che non hanno e perciò attendono, che attendono e perciò invocano. Significa anche: diventare preghiera. Questa preghiera nella quale vogliamo mettere tutte le nostre attese, speranze e visioni, ma anche tutte le nostre sofferenze, sconfitte e delusioni.

Con questo augurio che noi stessi ci facciamo, cioè quello di essere popolo dell’avvento, ci prepariamo, come seminario, alla venuta del Salvatore con diverse attività di diverso genere: si inizia venerdì 6 a Riposto con la veglia diocesana di Avvento per i giovani. Mercoledì 11, durante l’adorazione Eucaristica serale in seminario, Mons. Giovanni Mammino terrà una catechesi sull’Avvento e Natale. Martedì 17 Santa Messa e cena di auguri in seminario con i nostri genitori e i nostri parroci. Giovedì 19 Santa Messa e scambio degli auguri natalizi dalle suore della Visitazione. Venerdì 20 in seminario Santa Messa e scambio degli auguri natalizi con il Serra Club. Lunedì 23 presso l’OASI di Aci Sant’Antonio Santa Messa, cena e scambio degli auguri natalizi con i sacerdoti anziani. Martedì 24, in mattinata visita dei sacerdoti anziani della diocesi e scambio degli auguri natalizi. In serata solenne Veglia di Natale in Cattedrale. Si conclude la mattina del giorno di Natale con il solenne pontificale in Cattedrale.

Auguriamo a tutti voi un Santo Natale e un felice anno nuovo, con l’augurio che anche possiate essere popolo dell’avvento, popolo in attesa di colui che è già venuto e che ritornerà.